Normative dei servizi di pest control

La UNI EN 16636 è la norma europea recepita anche a livello italiano che definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

  • Leggi di più

    E' una norma applicabile da parte delle imprese che erogano il servizio di "pest management”, che comprende la gestione e controllo delle infestazioni, ma anche la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.


    La norma prende in considerazione tutti gli aspetti e tutte le fasi di erogazione del servizio, dal primo contatto con il cliente, alla progettazione della modalità di erogazione del servizio, la preventivazione, l’effettiva attività di disinfestazione fino alla valutazione dell’efficacia degli interventi, se necessario, alla ritaratura del servizio.


    Un elemento di novità di questa norma è rappresentato dall’allegato a che definisce in modo dettagliato le caratteristiche e le competenze del personale coinvolto, sia esso un responsabile tecnico, piuttosto che un operatore, un commerciale o un amministrativo.


    Abbiamo scelto di certificare la nostra azienda UNI EN 16636 per garantire ai nostri clienti il servizio più efficace ed efficiente possibile, fornito da personale formato e competente. 


    La certificazione UNI EN 16636 ci ha dato anche il riconoscimento internazionale CEPA, la Confederazione Europea dell’Industria della Disinfestazione con sede a Bruxelles. A livello europeo rappresenta 25 associazioni di categoria nazionali e regionali (2014) e un settore con un fatturato di oltre 3.000 milioni di euro generato da più di 10.000 imprese con oltre 40.000 dipendenti. La CEPA, oltre alle associazioni, comprende anche produttori, distributori e società di servizi che operano in Europa.


    Le attività di pest control e pest management devono anche rispondere a quanto previsto da standard internazionali quali BRC nato per rispondere alle esigenze della GDO britannica di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti a marchio, e IFS, riconosciuto per gli audit alle industrie alimentari il cui obiettivo è la sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti. 


    I servizi prestati da MOEDI con tecnici formati per essere professionisti del settore e le consulenze dei Biologi di campo permettono alle aziende alimentari di soddisfare le richieste di ASL, clienti e auditors.”


Chiedi una consulenza

Punti chiave della norma UNI EN 16636

La norma di certificazione contro gli infestanti UNI EN 16636 è stata sviluppata in nome delle esigenze di crescita professionale nei servizi di pest control e definisce tutti i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni, ossia le attività di pest management. All'interno della normativa sono espresse chiaramente anche le competenze che i professionisti devono avere per tutelare i beni, l’ambiente e la salute pubblica, e le fasi di erogazione del servizi, dal contatto con il cliente fino alla progettazione e modalità del servizio, alle attività di gestione degli infestanti e alla valutazione dell’efficacia degli interventi.

I nostri esperti seguono con la massima attenzione tutte le indicazioni fornite dalla normativa al fine di offrire un servizio sempre di alta qualità, in grado di garantire le migliori condizioni ambientali in ogni tipo di situazione.

  • intervento professionale di specialisti di pest control

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

I punti focus della certificazione UNI EN 16636

La norma di certificazione contro gli infestanti UNI EN 16636 prevede alcuni passaggi fondamentali, così ripercorribili:

  • il processo di gestione del cliente, per il quale la norma UNI EN 16636 prevede un focus più specifico.


  • programmazione e realizzazione del servizio: il responsabile tecnico si occupa della formazione degli operatori, del rispetto dei protocolli, della valutazione del rischio, della definizione delle condizioni di sicurezza e dell’efficacia, il suo obiettivo è infatti realizzare il progetto nel modo più efficace possibile.


  • gestione dei rifiuti: i rifiuti di disinfestazione devono essere gestiti e smaltiti in modo sicuro, secondo la legislazione per evitare di impattare negativamente su ambiente, persone e specie.
  • gestione e uso sostenibile dei pesticidi: i servizi di gestione degli infestanti devono essere organizzati sulla base dei principi della Gestione Integrata degli Infestanti, il controllo chimico delle infestazioni è da applicarsi solo nel caso in cui i sistemi di controllo e la gestione dell’habitat non sono adeguati e/o sufficienti.



  • esperienza e formazione delle risorse umane: massima attenzione alle attività di selezione, formazione e aggiornamento del personale.
Icona – Telefono

Consulenza specializzata e certificata

pest management.

Contattaci!


Chiama
Share by: